martedì 5 marzo 2013

Risotto con Porcini e Tomini Freschi

Questo è il classico piatto da assaporare nelle giornate freddolose, accompagnato da un buon rosso, e perchè no, qualche glerici di noce a fine pasto.
Una sera ero a casa della Suocera (ebbene sì, abbiamo l'appuntamento a cena settimanale), e mentre aspettavo che fosse pronto mi sono messa a sfogliare alcune riviste, fra cui Guida Tv con relativo allegato di ricette.
Non ho perso tempo e ho fotografato la ricetta,  la volevo assolutamente provare! Adoro i funghi porcini e l'idea del connubio coi tomini mi allettava troppo!
Qualche sera fà l'ho provata..... veramente ottimo!
Bisogna solo avere l'accortezza di scaldare i tomini o in forno o in padella, il tempo necessario a far si che si ammorbidiscano un attimo, perchè poi ci penserà il calore del risotto a farli sciogliere.
Buon appetito!





Ingredienti per 4 persone:

- 300 gr di riso Carnaroli
- 200 gr funghi porcini 
- 4 tomini freschi 
- 1 cipolla
- 100 gr burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 bustina di zafferano
- brodo vegetale Dialbrodo
- maggiorana
- parmigiano reggiano
- sale e pepe


Procedimento: 

Pulite i funghi se freschi, tagliate la parte terrosa dei gambi, lavate velocemente i funghi sotto l'acqua corrente ed asciugateli tamponandoli con carta da cucina.
Per fare più in fretta vanno benissimo anche quelli surgelati tagliati a fette sottili.
Tagliate i funghi a pezzettini tenendone 4 fette da parte.
Scaldate il brodo.
Tritate la cipolla e mettetela a rosolare in 60 gr di burro in un tegame capiente, fatela dorare leggermente a fuoco dolce, poi aggiungetevi i dadini di funghi e fateli insaporire per 30 secondi, mescolando.
Unite il riso e fatelo tostare, bagnate col vino e fatelo evaporare.
Unite il brodo poco alla volta, continuando finchè non è quasi cotto.
Sciogliete lo zafferano in un mestolo di brodo e unitelo al risotto, fate cuocere per altri tre minuti poi spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano, il burro rimasto e un pò di maggiorana.
Trasferite il risotto nei piatti e formate un incavo dove posizionerete i tomini precedentemente scaldati in padella (attenzione a non scioglierli).
Completate decorando il piatto con le fette di funghi porcini e servite in tavola.


fonte: Telesette Cucina 
 

2 commenti:

  1. Ho alcuni amici celiaci, dunque questo tuo spazio mi sarà utilissimo per organizzare qualche cena insieme. Grazie per questo bellissimo blog :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! ne sono onorata!
      Erano secoli che volevo farlo, un pò per raggruppare le mille ricette sparse un pò per dare una mano a chi ha la mia stessa "patologia".
      Se hai bisogno di qualsiasi cosa son qui ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...